I luoghi di culto come spazi di socializzazione, ascolto e accoglienza: il workshop “Comunità in dialogo” di Mediazione Sociale

Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale. E’ questo il focus del workshop “Comunità in dialogo” in programma sabato 25 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 19:00 presso la sala della parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Latina Scalo. Si tratta dell’ultima iniziativa del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato”, gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” e promosso dal Comune di Latina e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie.

Durante l’incontro, a cui parteciperanno alcuni dei principali rappresentanti delle comunità religiose del territorio e non solo, si parlerà dei luoghi di culto come spazi di socializzazione, ascolto, accoglienza e risoluzione di conflitti; dell’importanza della spiritualità per la cura degli esseri umani e della comunità; del ruolo centrale della religione e della comunità religiosa per i cittadini stranieri e della necessità di creare un solido  dialogo tra le diverse fedi e tra religiosi e non religiosi. 

«La comunità ha un’anima che si esprime in diversi modi che proprio per la loro diversità necessitano di una guida nel dialogo. – ha dichiarato Cristiana Russo, coordinatrice del progetto Mediazione Sociale – Cura della comunità significa cura dello spazio in cui vive la comunità ma anche e soprattutto cura delle relazioni tra le persone che la animano»

Il programma

Nella prima parte del pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17, si terranno due laboratori: “Affettività  e gestione delle emozioni per ridurre i conflitti” a cura della psicologa  e psicoterapeuta Gaia La Spina, e “Gestione del conflitto e metodo del consenso” a cura di Andrea Guerrizio, formatore gestione dei conflitti. Per la partecipazione ai laboratori è consigliata la prenotazione al numero: 375.5280375.

Nella seconda parte dell’incontro, dalle ore 17 alle 19, si terrà il talk “Comunità in dialogo per la gestione dei conflitti” moderato dalla giornalista Maria Corsetti.

Interverranno: 

Don Nello Zimbardi, Chiesa San Giuseppe Lavoratore, Latina Scalo; Imam Nader Akkad, Grande Moschea di Roma; Sviatoslav Tyatuliak, Chiesa ucraina ortodossa di Latina; Harpal Singh, Tempio Sikh di Pontinia; Alberto Annunziata, Chiesa Apostolica in Italia, Latina; Claudio Zappalà, Chiesa Pentecostale Latina; Letizia Parisi, professoressa di filosofia.

Seguirà un dibattito con i rappresentanti delle altre confessioni e associazioni. Parteciperanno: Aurelia Centra, Religions for peace; Emanuele Schemmari Cristina Cucca, comunità Bahà’i, Latina Scalo; Marisa Spatolisano, Buddhismo Zen, Latina.

Per informazioni: 375.5280375,  www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.